Il tagging semantico in MediaWiki

Da W.Training Demo Wiki.
Jump to navigation Jump to search

Grazie all'estensione Semantic MediaWiki (SMW), un wiki può incorporare le funzionalità di un database relazionale.

Con SMW è possibile "taggare" alcuni dei dati presenti all'interno delle pagine del sito (siano essi quantitativi o qualitativi) in modo da renderli machine-readable. Una volta attribuita una valenza semantica ai propri dati, diventa così possibile effettuare delle query in altre pagine del sito e mostrare, all'interno di queste ultime, dati recuperati dinamicamente altrove.

Ad esempio, la tabella sottostante mostra dati presi dalle pagine linkate nella prima colonna. Le modifiche e gli aggiornamenti apportati in tali pagine sono automaticamente riflessi qui.

ProgettoData inizioClienteUltima modifica
Progetto Bianchi2021-12-11Bianchi S.p.A.2021-11-16
Progetto Rossi2021-12-01Rossi S.p.A.2021-11-15
Progetto Verdi2021-11-05Verdi S.r.l.2022-10-26

Grazie a Semantic MediaWiki, un wiki (o una sua parte) può diventare una base di conoscenza fortemente strutturata. Semantic MediaWiki ha applicazioni nella gestione e nell'archiviazione sia di dati tecnici, sia di documentazione aziendale. È dunque adatto tanto per esigenze ingegneristiche quanto per il project management.

Come MediaWiki stesso, SMW è un software open source senza costi di licenza. W.Training fornisce:

  • una consulenza esperta per capire insieme a te se e come un wiki semantico può rispondere alle tue esigenze;
  • il know how tecnico per realizzare concretamente il tuo wiki, che in seguito potrai tenere aggiornato con nuovi contenuti in autonomia.

Menu di navigazione