Aperto o chiuso?

Da W.Training Demo Wiki.
Jump to navigation Jump to search

MediaWiki nasce per incoraggiare la collaborazione di numerosi utenti nella creazione di una base di conoscenza condivisa. Permette anche, tuttavia, di gestire con molta precisione i permessi in lettura e scrittura di vari gruppi di utenti.

Chi potrà leggere e chi potrà modificare il mio wiki aziendale?

Per default, un wiki è aperto in lettura a chiunque. È molto semplice, tuttavia, configurarlo in modo che i contenuti non siano pubblicamente accessibili, ma che possano essere visualizzati solo dopo aver fatto il login. La creazione di un account da parte di utenti esterni può essere abilitata o disabilitata.

Analogamente, è possibile fare in modo che gli utenti registrati, che si collegano con nome utente e password, possano leggere le pagine, ma che solamente un gruppo ristretto di amministratori abbiano i permessi necessari per modificarle.

È possibile anche creare, all'interno dello stesso sito, diverse aree: aree pubbliche, aree visibili solo agli utenti registrati, aree nascoste anche agli utenti registrati e visibili unicamente agli amministratori. Allo stesso modo, si possono avere due gruppi di utenti registrati ciascuno dei quali ha accesso solamente a una determinata area.

Questo sito, ad esempio, è leggibile per chiunque abbia una connessione a internet, ma la modifica è riservata agli amministratori. C'è tuttavia un'unica pagina, la Pagina delle prove, in cui se vuoi puoi sperimentare tu stesso l'interfaccia di modifica di MediaWiki, senza nemmeno bisogno di registrarti.

In MediaWiki, poi, ogni pagina è accompagnata da una "Discussione" (il link a sinistra sopra il titolo): una sorta di forum che può essere disabilitato oppure abilitato per incoraggiare l'interazione fra gli utenti, favorendo una modalità più "orizzontale" di formazione.

Dove sarà ospitato il mio wiki aziendale?

La tua installazione di MediaWiki può essere su un tuo server o su un server in cloud (in quest'ultimo caso, si occupa di tutto W.Training).

Se disponi di una intranet aziendale, puoi fare in modo che il wiki sia visibile unicamente a chi sta navigando nella intranet aziendale, senza bisogno di fare un ulteriore login.

Grazie a un'estensione di MediaWiki, è anche possibile realizzare un potente sistema di Single Sign On.

Un livello di sicurezza in più: 2FA

Grazie all'estensione OATHAuth, MediaWiki supporta l'autenticazione a due fattori (two-factor authentication o 2FA), che garantisce un ulteriore sicurezza: gli utenti potranno accedere solo conoscendo nome utente e password e fornendo un codice OTP generato dal loro smartphone previo riconoscimento biometrico o inserimento di un PIN.

Menu di navigazione